top of page

Genere Estrilda

Estrilda - Swainson, 1827.

A questo genere vengono ascritte ben diciassette specie, queste sono;

- Estrilda caerulescens - Vieillot, 1817 - Astrilde codaceto

- Estrilda perreini - Vieillot, 1817 - Astrilde grigia

- Estrilda thomensis - Sousa, 1888 - Astrilde fianchirossi

- Estrilda poliopareia - Reichenow, 1902 - Astrilde dell'Anambra

- Estrilda paludicola - Heuglin, 1863 - Astrilde petto castano

- Estrilda ochrogaster - Salvadori, 1897 - Astrilde abissina

- Estrilda melpoda - Vieillot, 1817 - Astrilde guanciarancio

- Estrilda rhodopyga Sundevall, 1850 - Astrilde groppone rosso

- Estrilda rufibarba - Cabanis, 1851 - Astrilde d'Arabia

- Estrilda troglodytes - Lichtenstein, 1823 - Becco di corallo

- Estrilda astrild - Linnaeus, 1758 - Astrilde di Sant'Elena

- Estrilda nigriloris - Chapin, 1928 - Astrilde dal sopracciglio nero

- Estrilda nonnula - Hartlaub, 1883 - Astrilde nonnula

- Estrilda atricapilla - J.Verreaux & E.Verreaux, 1851 - Astrilde testanera

- Estrilda kandti - Reichenow, 1902 - Astrilde di Kandt

- Estrilda erythronotos - Vieillot, 1817 - Astrilde guance nere

- Estrilda charmosyna - Reichenow, 1881 - Astrilde ventrerosato

Le diciassette specie appartenenti a questo genere occupano un areale estremamente vasto, che comprende tutta l' Africa subsahariana, tranne le foreste pluviali della fascia equatoriale; solo l' Estrilda rufibarba è diffusa nella penisola arabica.

Tutte prediligono aree molto secche e ricche di anfratti. Si tratta di uccelli molto piccoli, misurano tra i 9 ed i 10 cm. di lunghezza, hanno un'aspetto slanciato, con lunga coda e forte becco conico appuntito, la colorazione è in prevalenza sobria, dominata dai toni del grigio-bruno, spesso con presenza di striature più scure e di bande di altri colori sulla testa, che formano calotte o mascherine a seconda della specie.

Gli uccelli di questo genere si riuniscono in stormi consistenti che passano la maggior parte del tempo al suolo alla ricerca di cibo.

Sono uccelli prevalentemente granivori, che integrano la loro dieta con piccoli insetti.

Il periodo riproduttivo coincide con la fine della stagione delle piogge, entrambi i genitori collaborano alla costruzione del nido, dalla struttura piriforme dotato di un breve tunnel d'entrata, questo è formato esternamente da materiale vegetale ed è rivestito internamente da lanugine, foglie e piume. Dopo 7-10 giorni dalla costruzione del nido le femmine depongono dalle 4 alle 7 uova di colore bianco candido, queste verranno covate dalla coppia per 13-14 giorni. Appena nati i pulli sono di colore prevalentemente rosato, dotati di uno sparuto piumino biancastro, questi lasceranno il nido a 20 giorni di età e saranno autonomi tra i 45-50 giorni di vita. In molte specie al nido vero e proprio si somma una seconda costruzione attaccata alla prima, che però non viene utilizzata, e la cui funzione è quella di sviare eventuali predatori o parassiti: questi uccelli vengono regolarmente parassitati da varie specie di vedova.

Alcune specie di questo genere sono comuni negli allevamenti italiani, mentre altre sono totalmente assenti anche negli allevamenti europei in generale.

le specie presenti nei nostri allevamenti sono;

- Astrilde codaceto, specie presente in minima parte nei nostri allevamenti, qui non è riscontrabile un'evidente dimorfismo sessuale. Sono presenti foto che immortalano un'esemplare mutato pastello di questa specie.

- Astrilde guanciarancio, specie presente nei nostri allevamenti, caratterizzata da un dimorfismo sessuale abbastanza evidente, riscontrabiile da una maggiore colorazione arancio del maschio sulle guance e nel basso ventre.

- Becco di corallo, questa è una specie che una decina di anni fa era più diffusa rispetto ad oggi, anche qui è presente dimorfismo sessuale caratterizzato da una maggiore colorazione rossa del maschio nelle sopracciglia e nel basso ventre.

- Astrilde di Sant'Elena, questa è la specie più diffusa e più facile da riprodurre, anche qui il dimorfismo sessuale è dato da una colorazione più carica del maschio. Sono presenti due mutazioni di colore in questa specie, la Gialla e la Cinnamon.

- Astrilde nonnula, specie quasi del'tutto assente nei nostri allevamenti, è più comune in Olanda e Belgio, qui il dimorfismo sessuale è quasi del tutto assente, in generale la zona del basso ventre della femmina è più opaca-grigiastra rispetto a quella del maschio.

- Astrilde guance nere, specie poco presente nei nostri allevamenti, anche per loro il dimorfismo sessuale è dato da una colorazione più intensa nel maschio. Sono presenti foto che immortalano un'esemplare albino di questa specie.

In base alla mia esperienza con questo genere posso dire che per loro va utilizzato un buon misto per esotici ricco di semi di piccole dimensioni, a questo vanno aggiunti semi prativi perilla, chia e fonio paddy.

Vanno somministrati loro anche pastone proteico, camole della farina e spighe di panico sia giallo che rosso. Se si dispone di voliere esterne fittamente plantumate la riproduzione in purezza di queste specie è abbastanza semplice, mentre se le si alloggia in gabbie da cova la riproduzione è abbastanza difficile, conviene sempre usare delle balie come passeri del giappone e diamanti mandarino.

TESTO LUIGI PAGLIEI

FOTO AUTORI VARI

ASTRILDE DI SANT'ELENA- FOTO JOHN CADDICK.

ASTRI DI SANT'ELENA CON BALIE, FOTO ALLEVAMENTO VELLUCCI.

ASTRILDE TESTA NERA, FOTO JOHN CADDICK.

ASTRILDE CODACETO, FOTO CHRIS KIRBY LAMBERT.

ASTRILDE CODACETO, FOTO JOSE MARTIN.

ASTRILDE VENTRE ROSATO, FOTO DEREK KEATS.

ASTRILDE GUANCE NERE, FOTO ALLEVAMENTO GRISEICAPILLA.

ASTRILDE GUANCE NERE, FOTO ALLEVAMENTO GRISEICAPILLA.

ASTRILDE DI KANDT, FOTO LAURA ERIKSON .

ASTRILDE GUANCEARANCIO, FOTO JHON CADDICK.

ASTRILDE DAL SOPRACCIGLIO NERO, FOTO PASCAL BERNARDIN.

ASTRILDE NONNULA, FOTO DAVID WONG.

ASTRILDE ABISSINA, FOTO PASCAL BERNARDIN .

ASTRILDE PETTO CASTANO, FOTO NIGEL VOADEN.

A.P. CASTANO, FOTO BONNE WEURING.

ASTRILDE CODA NERA, FOTO ALAN WELLS.

ASTRILDE DELL'ANAMBRA, FOTO DI THIERRY HELSENS.

ASTRILDE GROPPONE ROSSO, FOTO SHEAU TORNG LIM.

ASTRILDE D'ARABIA, FOTO MANSUR AL FAHAD.

ASTRILDE FIANCHI ROSSI, FOTO KEN BEHRENS.

ASTRILDE BECCO DI CORALLO, FOTO CHRIS KIRBY-LAMBERT .

ASTRILDE BECCO DI CORALLO, FOTO CINZIA VERO.

ASTRILDE DI SANT'ELENA MUT. GIALLA, FOTO COLIN LESTER

ASTRILDE DAL GROPPONE ROSSO, FOTO DAVID FURSTALLER


bottom of page